Francesca Michielin annuncia su Instagram l’uscita del suo primo libro

francesca

Francesca Michielin ha la passione per la musica e scrittura e sui social fa un’annuncio: «Da oggi questo cuore è anche vostro»: con un post su Instagram, Francesca Michielin annuncia l’uscita del suo libro “Il Cuore È Un Organo”. «Il mio primo romanzo, è disponibile in tutte le librerie. Il viaggio di Verde è iniziato» scrive la cantante in un post su Instagram. Edito da Mondadori, il libro di Michielin è disponibile in tutte le librerie e store digitali. Dopo il successo di “Chiamami per nome”, singolo in collaborazione con Fedez e portato al Festival di Sanremo 2021, la Michielin ha collezionato altri successi. Infatti, la cantante ha calcato il palco della kermesse canora più famosa d’Italia anche quest’anno, esibendosi nella serata duetti con Emma Marrone. E, ora, oltre alla musica Michielin si dedica alla scrittura “a cuore aperto”. «A ventidue anni mi sono resa conto che ciò che mi rende triste sono i pini marittimi. E l’ho scoperto in un pomeriggio afoso, appena prima di accorgermi che la vita stava inciampando tra le smagliature del destino. Il mio cuore oggi è all’ombra di una fila scomposta di pini…».

Il libro esce oggi e s’intitola Il cuore è un organo (Mondadori, 252 pagine, 18.50 euro). Con linguaggio innovativo, Michielin racconta la storia di Verde, giovane cantautrice di successo, che incontra Regina, nome famoso della musica leggera, che si è ritirata da anni dalle scene. Si incrociano grazie a Anna, figura fondamentale per Verde. Un incontro che renderà entrambe più forti e consapevoli. «Ho sempre amato scrivere, era la mia passione fin dalle elementari. E sono incontinente nella creatività, non mi bastava più lo spazio di una canzone. Poi la storia di questo romanzo ce l’avevo in testa già da molti anni, adesso era il momento giusto. Lavorare nel mondo della musica mi ha ispirata, ho ambientato la vicenda 20 anni fa, quando c’era una vera ossessione nell’evitare ogni contaminazione tra generi musicali». La storia è autobiografica? «No, non è un libro autobiografico. Anche se molti spunti nascono dal mio ambiente di lavoro.

Parlo di una ragazza che scopre e rivendica la sua complessità e inizia ad accettarsi. È un romanzo che ruota intorno a tante figure femminili, complementari, che cercano di combattere stereotipi. E si trovano a scontrarsi con una società che le vuole incasellare. Le figure maschili del libro sono invece più passive: uomini che scelgono di non scegliere». Da tempo è impegnata, con altre artiste, contro la violenza di genere. Nel romanzo le figure maschili, in un modo o in un altro, agiscono con qualche forma di abuso contro le donne. «Sì, c’è una sotto trama di violenza da parte degli uomini. Intesa come prevaricazione, mancanza di cura, incapacità di ascolto, demolizione o mancato sostegno. E una grande inettitudine». Cosa vorrebbe arrivasse a lettori e lettrici? «Vorrei che in chi legge restasse il concetto di riconoscere e abbracciare la propria complessità.

Crescere significa anche riconoscere le fragilità e accettarle». Qual è il suo personaggio preferito nel libro e perché? «Mi riconosco molto in Regina e nella sua visione della musica come opportunità di crescita, cambiamento, contaminazione. Mi piace molto anche il suo essere imperfetta e sgangherata». La sua scrittura utilizza un timbro narrativo che assomiglia molto a quello delle canzoni.«È un tipo di scrittura sperimentale, ci sono parti che non sono proprio in prosa. Anch’io ho una complessità e mi piace esprimerla».

Francesca Michielin annuncia su Instagram l’uscita del suo primo libroultima modifica: 2022-03-17T10:55:32+01:00da nessi-15
Reposta per primo quest’articolo