Melissa Satta il monologo a Le Iene è sessismo dare la colpa alla donna per la sfortuna dell’uomo

melissa

Melissa Satta è stata ospite a “Le Iene” recita il monologo in cui commenta gli insulti ricevuti, da parte di alcune testate giornalistiche, per via della sua relazione con il tennista Matteo Berrettini che a causa di una lesione di secondo grado agli addominali obliqui è stato costretto a ritirarsi dal torneo di Montecarlo, terzo Master 1000 della stagione. È stata proprio questa notizia a scatenare il titolo, oggetto del commento della showgirl nello show di Canale 5, “Melissa Satta porta sfortuna”.

La showgirl, che da tempo è vittima d’insinuazioni e insulti per la sua relazione, ha dichiarato che “all’inizio, a quei commenti sui social, ci si era anche abituata”, ma quando il fidanzato è stato costretto a ritirarsi per infortunio da un torneo ha capito che il problema era ben più grosso.

Un titolo che non solo è inaccettabile ma che è indice del sessismo profondo che la nostra società ha interiorizzato. “Cherchez la femme” scriveva Dumas più di 160 anni fa, e questa espressione purtroppo descrive ancora molto bene la tentazione irresistibile, quando qualcosa nella vita di un uomo va storta, a dare la colpa alla sua donna, alla strega capace di prosciugargli talento e buona sorte”, – ha proseguito la showgirl a “Le Iene” per poi concludere: Avete mai letto sui giornali un titolo in cui un uomo di successo è accusato di portare sfortuna alla sua compagna?”.

Da tempo sono vittima di insinuazioni e insulti per la mia relazione. All’inizio erano solo commenti sui social e a quelli, purtroppo, ti ci abitui pure, ma quando il mio fidanzato è stato costretto a ritirarsi per infortunio da un torneo ho capito che il problema era ben più grosso”.

Melissa Satta si esprime così, a Le Iene, nel monologo dedicato al trattamento riservato – da media e pubblico – alla sua relazione con il tennista azzurro Matteo Berrettini. L’atleta romano sta vivendo un 2023 complicato, tra risultati deludenti e problemi fisici.

Un importante quotidiano ha titolato: ‘Melissa Satta porta sfortuna’. Un titolo che non solo è inaccettabile, ma che è indice del sessismo profondo che la nostra società ha interiorizzato. ‘Cherchez la femme’ scriveva Dumas più di 160 anni fa, e questa espressione purtroppo descrive ancora molto bene la tentazione irresistibile, quando qualcosa nella vita di un uomo va storta, a dare la colpa alla sua donna, alla strega capace di prosciugargli talento e buona sorte”, dice la showgirl.”Avete mai letto il contrario? Avete mai letto sui giornali un titolo in cui un uomo di successo è accusato di portare sfortuna alla sua compagna? Ve lo dico io: no, perché quel titolo nessuno lo ha mai scritto.

Questa voglia d’incolpare, di distruggere l’altro, è la stessa a cui ogni giorno sono esposte tante giovani sui social e che, da madre, non voglio che mio figlio debba mai conoscere”, aggiunge. “La prossima volta che vi verrà voglia di scrivere un commento di odio provate a fermarvi e a riflettere sui motivi per cui provate quell’odio. Potreste iniziare a scoprire molto su voi e, forse, a diventare persone migliori”, conclude.

 

Melissa Satta il monologo a Le Iene è sessismo dare la colpa alla donna per la sfortuna dell’uomoultima modifica: 2023-04-27T09:33:51+02:00da nessi-15
Reposta per primo quest’articolo