Irene Capuano la compagna di Francesco Arca ho coperto la pancia per 4 anni ecco la mia diagnosi

Capuano

L’influencer Irene Capuano spiega che intraprenderà un percorso per curare la diastasi addominale di cui soffre dopo il parto, una problematica ancora poco conosciuta: “Tra pochi giorni, la mia rinascita”, così Irene Capuano, la compagna di Francesco Arca, parla per la prima volta di una problematica all’addome dovuta al parto dei suoi due bambini e che finora aveva taciuto.

Parliamo della Diastasi dei muscoli retti addominali, verso cui l’influencer, oltre 140mila follower, decide di sensibilizzare il pubblico, considerandolo un disturbo ancora poco trattato nonostante riguardi il 30% delle donne partorienti. La Capuano si è immortalata allo specchio, scoprendo finalmente quel ventre che da tempo ormai tendeva a nascondere a causa delle sue insicurezze. “Finalmente dopo 4 anni di visite, incontri, dottori, dolori addominali, schiena a pezzi, digestione faticosa, abbigliamento large per coprire il difetto, paure, dubbi tra pochi giorni la mia Rinascita si legge nella didascalia, in cui sottolinea di aver trovato un medico capace di trattare il tema con la delicatezza che serve, solo dopo molto tempo.

Finalmente ho preso coraggio e, per tutte quelle donne che mi scrivono e che hanno lo stesso problema, vi dico non abbiate paura, affidatevi ad un medico serio, umano e competente come ho fatto io e che possa tranquillizzarvi”. Sarà la stessa Irene a condividere il suo percorso via social, proprio per approfondire ulteriormente un argomento di cui ancora si dibatte poco: “Vi aggiornerò passo dopo passo e spero di dare coraggio a chi ancora non lo ha”, scrive ancora. Due i figli avuti da Irene, Maria Sole e Brando, nati rispettivamente nel 2015 e nel 2018 a Roma, grazie all’amore per l’attore Francesco, a cui è legata dal 2013.

La diastasi addominale riguarda circa il 30% delle donne dopo il parto, eppure ancora oggi se ne parla poco. Spesso sottovalutata o comunque confinata a un problema estetico, in realtà è un problema innanzitutto funzionale e per questo deve essere affrontata nel modo corretto. Nel dettaglio, la diastasi consiste nell’allontanamento dei due muscoli retti dell’addome, finalizzati a consentire la dilatazione della cavità addominale per accogliere l’utero in crescita. La diastasi, che di per sé è un processo fisiologico e si risolve nei 12 mesi successivi al parto, può causare mal di schiena, incontinenza, nausea e dolori addominali.

 

Irene Capuano la compagna di Francesco Arca ho coperto la pancia per 4 anni ecco la mia diagnosiultima modifica: 2022-11-07T10:19:59+01:00da nessi-15
Reposta per primo quest’articolo