Emma ha fatto il gesto femminista sul palco di Sanremo 2022

emma

La cantante Emma è in gara con la canzone «Ogni volta è così», ha fatto il famoso gesto femminista, unendo le mani davanti al microfono durante l’esibizione. Un modo per ribadire il supporto alla causa femminista «Ogni volta è così, siamo sante o puttane. E non vuoi restare qui e neanche scappare». Cantava così Emma, sul palco del Teatro Ariston di Sanremo nella seconda serata del Festival. E mentre intonava la canzone con cui è in gara nella kermesse canora, «Ogni volta è così», ha alzato le mani davanti al microfono, facendo il gesto femminista. Un modo per ribadire ancora una volta il suo essere dalla parte delle donne, supportando la causa di genere. Il testo del brano che porta a Sanremo, come ha raccontato lei stessa, parla di relazioni complesse: «Io mi rivolgo alle donne, ma è un messaggio per tutti».

Il gesto non è passato inosservato sui social e sono in tanti ad aver applaudito alla cantante salentina: anche l’attivista Cathy La Torre su Twitter le ha dedicato un cinguettio.Il gesto delle mani giunte a formare un triangolo, che richiama la vagina, è diventato popolare negli anni Settanta, nel corso delle proteste per la parità tra i sessi e i diritti delle donne. Non si sa bene quando, come e dove sia nato, ma venne usato per la prima volta da Giovanna Pala a Parigi nel 1971, a un evento che parlava della violenza sulle donne. La donna disse in seguito di aver copiato il gesto dalla cover di una rivista femminista francese, Le torchon brûle. In poco tempo conquistò la Francia e l’Europa intera, per poi arrivare oltreoceano anche in America. Ma è stato anche usato per indicare la liberazione dell’organo sessuale femminile dalla gabbia legata al concetto di riproduzione umana e per indicare la caduta dei tabù sul piacere femminile.

C’è poi anche un’altra ipotesi: Emma potrebbe aver voluto unire il desiderio di mandare un messaggio alle donne e al pubblico a casa a quello di far fare punti al FantaSanremo, il gioco che ha ormai conquistato il palco dell’Ariston, facendo gridare agli artisti parole e frasi per far guadagnare punti a chi li ha scelti nella propria FantaSquadra (qui il regolamento). Come previsto, infatti, chiunque faccia gesti, dichiarazioni o simboli pro femminismo regala dieci punti ai giocatori. Il fatto che Marrone, nel video della canzone uscito dopo la serata, compia lo stesso gesto davanti alla videocamera conferma che l’obiettivo fosse proprio quello di lanciare un messaggio di empowerment femminile: Emma è da sempre una grande sostenitrice della causa di genere, contro la violenza sulle donne e a supporto dell’empowerment femminile. E non a caso ha scelto di farsi accompagnare sul palco dell’Ariston dalla maestra Francesca Michielin, sua collega e grande amica, anche lei vicina alle tematiche femministe. Al termine dell’esibizione le due si sono sciolte in un bellissimo e sincero abbraccio, emozionante, e poi Michielin ha deciso di offrire i fiori di Sanremo, che tradizionalmente vengono donati alle donne al Festival, a un musicista uomo dell’orchestra.

Emma ha fatto il gesto femminista sul palco di Sanremo 2022ultima modifica: 2022-02-03T15:10:41+01:00da nessi-15
Reposta per primo quest’articolo